lunedì 26 gennaio 2015

Piccoli vestiti, grandi progetti!


Circa un mese fa mi sono imbattuta in un progetto bellissimo: Little Dresses for Africa. Si tratta di un progetto nato negli Stati Uniti e da poco sbarcato in Italia con l'obiettivo di regalare piccoli grandi 
gesti per i bambini del continente africano. Come suggerisce il nome del progetto il fine è quello di creare abitini da spedire in Africa (e non solo).


Ogni abitino, pantalone o camicia viene appositamente cucito allo scopo di regalare un capo unico e anche se semplice o nato da una federa usata sicuramente in grado di trasmettere  un po' di amore e speranza a questi piccoli la cui infanzia viene spesso spezzata da circostanze terribili con le quali nessun bimbo dovrebbe convivere.
In poco tempo, grazie alla rete e a Sabrina, l'attivissima e bravissima coordinatrice del progetto, le persone coinvolte sono diventate più di 600. Inutile parlarvi dell'entusiasmo, della condivisione e dell' amore che emerge dalla pagina facebook del progetto. Dalla sarta alla totale inesperta di cucito tutte si sono buttate a capofitto in questa iniziativa e i risultati sono fantastici!!! 

Per chi volesse cimentarsi vengono messi a disposizione molti modelli di vestitini, pantaloni e camicie. Il modello più semplice è quello che si può facilmente ricavare da una federa ed è illustrato in un tutorial molto semplice (vedi foto).
Per coloro che proprio non se la sentono di mettersi a cucire sappiate che si cercano anche stoffe quindi qualunque contatto in questo senso può essere utile.

Beh vi è venuta un po' di voglia di mettervi al lavoro? Si?? Allora iscrivetevi al gruppo facebook e verrete accolti da tanti/e sartini/e attivissimi e disponibilissimi.




Nessun commento:

Posta un commento