domenica 21 settembre 2014

Cucire copricuscini senza cerniera - tutorial


Oggi vi mostro un tutorial molto facile per realizzare dei bellissimi copricuscini. Come vedete nella foto principale si tratta di cuscini da "salotto", ma cambiando le misure potete tranquillamente realizzarli più grandi o più piccoli. La misura dei cuscini che uso io è quella dei cuscini quadrati standard di ikea.





Occorrente:
1 pannello di stoffa 47cm × 47cm
2 pannelli di stoffa 47cm × 33 cm
2 bottoni
filo in tinta


Tagliate i 3 pannelli di stoffa delle misure indicate



Con l'aiuto del ferro da stiro dovete fare un orlo nei pannelli più piccoli lungo il lato più lungo. Attenzione: in ogniuno dei due pannelli dovete fare solo un orlo, l'altro lato lasciatelo.







Fate un orlo abbastanza largo perché in uno dei due pannelli ci dovranno stare due asole per due bottoni abbastanza grandi.
Quando avete stirato per bene potete iniziare a cucire l'orlo,  come nella foto.

 
Quando avete i due pannelli più piccoli orlati non resta che sovrapporre i tessuti: riporre il pannello quadrato e il primo pannello appena orlato dritto contro dritto facendo in modo i lati più lunghi coincidano


Fare così anche con l'altro pannello più piccolo facendo attenzione a mettere il rovescio verso l'alto e facendo coincidere per bene i lati lunghi in modo da formare un altro quadrato ma con due pannelli sovrapposti.
 

Quando le stoffe sono sistemate usate gli spilli per evitare che si spostino e iniziate a cucire tutto il perimetro del quadrato. Non vi è bisogno di lasciare il foro perché rigireremo il tutto infilando la mano nella fessura formatasi dalla sovrapposizione dei pannelli.


Dopo aver cucito il perimetro fate un bel giro di zig zag per ripulire.
Et voilà! La vostra federa è quasi finita. Qualcuno potrebbe anche volerla lasciare così,  senza bottoni.




Ora dovete semplicemente fare due asole misurandone la distanza nel pannelli più interno e scegliere due bei bottoni.


Spero di esservi stata utile.


Nessun commento:

Posta un commento