lunedì 14 ottobre 2013

5 prodotti naturali

Oggi mi piacerebbe parlarvi di alcuni prodotti naturali che mi hanno cambiato la vita. Grazie a questi prodotti ho eliminato creme per il viso, per il corpo, deodoranti e alcuni detergenti per la casa. Inutile dirvi il grosso risparmio a livello di soldi. Inoltre, sapere di non respirare strane sostanze chimiche non può che farmi stare meglio.

  • Allume di rocca - é una validissimaalternativa al deodorante. E' il più importante per vari motivi. Innanzitutto perchè odio l'odore dei deodoranti, sia su di me che sugli altri e ancora meno odio quell'odore misto deodorante-sudore che si inizia a sentire con l'arrivo del caldo. Un altro motivo è l'enorme risparmio economico. Quella pietra che vedete nella foto ce l'ho da più di 5 anni e l'ho dovuta ricomprare perchè la precedente l'avevo persa in qualche viaggio. Ogni allume di rocca costa 1.20 euro e dura tantissimi anni. Ma come funziona? Io la passo tutti i giorni dopo la doccia e miracolosamente non sudo!! 

  • Olio di rosa mosqueta -  oramai è diventata la mia crema quotidiana. E' importante comprarlo puro, ha un costo non bassissimo ma ne vale veramente la pena. Io lo compro in un bioemporio a Centocelle e 30 ml mi costano 10 euro. L'olio di rosa mosqueta ha la proprietà di eliminare le macchie dovute all'esposizione solare e combatte l'invecchiamento della pelle (eh si! Sono vecchia!)

  • Olio di mandorle dolci -  lo utilizzo quotidianamente in tutto il corpo e dopo la depilazione. Cerco sempre di comprarlo bio e senza profumi aggiunti. Molte marche anche molto rispettabili aggiungono il profumo. Il punto è che l'olio di mandorle dolci non ha alcun odore: a me piace anche per questo, non amo particolarmente i profumi. Per quanto riguarda l'aspetto economico, una boccetta da 200 ml costa sui 10 euro (anche meno) ma dura davvero tanto perchè ne basta poco! 

  • Olio essenziale di lavanda -  da quando l'ho scoperto non potrei liberarmene. L'ho comprato per combattere il mal di testa e poi ne ho scoperto le numerose proprietà. Per il mal di testa ne utilizzo poche gocce sulle tempie e massaggio delicatamente sdraiata sul letto al buio. Poi lo utilizzo per fare il detersivo per la lavatrice (vai alla ricetta ricetta del detersivo lavatrice fai da te), l'ammorbidente (vai a ricetta ammorbidente fai da te) e in generale per pulire la casa. Poche gocce nel diffusore riempiono la casa di una bellissima e rilassante fragranza. Lo utilizzo anche quando faccio il bagnetto a Faber, perchè contribuisce a rilassarlo, nelle punture delle zanzare e per i dolori muscolari. Per avere maggiori informazioni sui vari oli essenziali ho trovato questo sito che offre la lista degli olii e le varie informazioni in modo sintetico: http://www.erboristerie.com.

  •  Olio essenziale di mirto - Probabilmente quando l'ho comprato cercavo solo di portare qualche profumo della mia terra a Roma. Presto ne ho scoperto le proprietà. Lo utilizzo in un tonico alla lavanda per le sue proprietà astringenti ( vedi ricetta tonico fai da te), nel diffusore per le sue proprietà spettoranti anche perchè Faber soffre di bronchite asmatica, infatti dicono sia adatto per la tosse e i disturbi toracici infantili. Per avere maggiori informazioni sull'olio essenziale di mirto potete consultare questo link:http://www.riza.it.



Nessun commento:

Posta un commento