lunedì 23 febbraio 2015

Cucire una gonna a ruota - Tutorial

       

Da un po' di tempo non mi faccio viva con qualche tutorial perché sempre indaffarara a cucire.


Allora ho deciso di fermarmi un momento e proporvi il tutorial di uno dei miei capi d'abbigliamento preferiti: la gonna a ruota. La particolarità di una gonna tagliata a ruota è che rimane abbastanza aderente nei fianchi per poi allargarsi man mano che scende nelle gambe. Vi proprongo la versione con l'elastico perché è davvero di semplice realizzazione. Come sempre io utilizzo un tessuto wax   ma ogniuno può utilizzare il tessuto che preferisce.

Il procedimento non è particolarmente difficile ma il risultato è fenomenale per chi ama questo genere di cose.
Il tutorial che vi mostro è per una gonna lunga ma lo potete facilmente adattare a una gonna più corta.



Tutorial

Occorrente:
4 metri di stoffa (altezza 115 cm)
filo in tinta
elastico in tinta (poco meno del vostro giro vita)

  • Iniziamo prendendo le misure precise. Dovete misurare la lunghezza della vostra gamba, partendo da dove portate le gonne, calcolando che ci sarà anche un elastico bello grosso. Io solitamente le uso a vita piuttosto bassa, quindi ho preso le misure partendo da poco piu su dell'anca. Ricordatevi che è sempre meglio eccedere nei cm perchè si può sempre accorciare!
  • Fate un veloce cartamodello
    equivalente a un quarto della gonna poiché il tessuto sotto sarà doppio.

  • Ecco le misure del mio
    cartamodello. Nella vita vedete scritto 22 cm che moltiplicato per 4 fa 88 cm. Calcolando che il mio giro anche è circa  80 ho lasciato 8 cm per la leggera arricciatura dell'elastico.

  • Ora pendete il tessuto sotto il
    cartamodello e fermatelo con degli spilli. Tracciate la sagoma con un gessetto, dopodiché potete iniziare a tagliare.
  • Dovrete ottenere due pezzi
    così.




  • Ora diamo alla gonna
    un tocco in più cucendo delle tasche interne laterali. Innanzitutto tagliamo 4 pezzi uguali come nella foto. 
  • Ora dobbiamo cucire
    le tasche appoggiandole sulla stoffa dritto contro dritto dopo aver misurato la distanza dal girovita. Io le ho cucite a 15 cm dal girovita ma anche 10 cm va benissimo. 



  • Dopo aver cucito le 4
    tasche posizionate i due pezzi della gonna dritto contro dritto con le tasche rivolte verso l'esterno come
    nella foto. A questo punto cucire tutto il margine comprese le tasche e fare lo zigzag.

  • Ora la forma della
    nostra gonna è pronta. Non resta che attaccare l'elastico. Io ho scelto un elastico largo 10 cm. Ne ho usato 80 cm e l'ho chiuso in questo modo.
  • Prima di unire gonna ed elastico facciamo un bel giro di zigzag nel girovita. 
  • Per unire l'elastico alla gonna posizioniamo l'elastico all'interno
    della gonna dritto contro dritto. Mettiamo 4 spilli in corrispondenza dei lati e dei due centri (davanti e dietro) distribuendo in modo unoforme il tessuto della gonna, visto che è maggiore dell'elastico.
    Quando cuciremo si dovrà tendere l'elastico in modo che la gonna si arricci leggermente. Una volta finito il giro passiamo lo zigzag tenendo unite le due parti e continuando a tendere l'elastico.
  • Ora manca solo l'orlo.
Et voilà! ! C'est fini!!!


















Nessun commento:

Posta un commento