sabato 11 maggio 2013

Cucire una tenda tepee

Nel post la tana di qualche mese fa avevo parlato dell'importanza per i bambini di un luogo all'interno della casa dove si possano sentire lontano dagli occhi indiscreti di noi adulti e di come queste casette rispondano ad un bisogno naturale di protezione.
Ecco che la tana ha preso le forme di una vera tenda tepee.
Nella prima foto mancavano ancora dei dettagli come i bordi rossi e il cuscino sottostante (che vedete invece nella seconda foto).

Realizzare una tenda come questa è molto semplice.
Non servono grandi doti da sarta e con circa 15 euro comprate tutto ciò che vi serve:

  • 4 metri di tessuto (io ho usato un tessuto di ikea a 2,50 euro al metro). Se l'altezza del tessuto è pari o superiore a 1,60 vi bastano 2 metri.
  • filo in tinta
  • 4 canne di bamboo (le trovate in qualunque negozio di legni. Pagate 0,75 euro l'una)
  • Spago (2 euro)


Tutorial

Calcolando che mio figlio quando ho fatto la tenda aveva 18 mesi per bambini più grandi le misure dovranno essere un po' maggiori.
Prima di tagliare i tessuti assicuratevi di avere preso bene le misure.
Ho fatto un disegnino su carta del modello che dovete seguire. Si tratta di 4 trapezi delle misure indicate qui sotto:


Dovete tagliare 4 trapezi che abbiano queste misure:
altezza: 1 metro
base inferiore: 80 cm
base superiore: 15 cm
(nella foto i due trapezi sono diversi, nella realtà sono uguali).

Uno di questi trapezi (nel disegno quello sulla destra) andrà tagliato all'altezza che preferite, in questo modo, per poter creare l'apertura della tenda. Io ho misurato 23 cm dall'alto e la parte sottostante va tagliata esattamente in due, per fare l'apertura della tenda.

Dopo che avete tagliato non resta che iniziare a cucire. Vi consiglio di iniziare dal trapezio che sarà l'apertura. 
Fate l'orlo laterale ai due lembi dell'apertura e uniteli (sempre tutto al rovescio) alla parte superiore. 
Ora che avete questo trapezio pronto cucitelo agli altri lateralmente.
Intanto potete ammirare queste bellissime tende tepee che ho trovato sul web corredate di tutorial (probabilmente un po' meno semplici del mio). 
A questo punto il grosso è fatto. Non vi resta che fare l'orlo sopra e sotto e tagliare delle fascettine che cucirete internamente alla tenda e dovranno essere legate alle canne di bamboo.
Le 4 canne di bamboo dovranno essere legate con lo spago in modo che non si muovano e che alla base restino aperte (la tenda non deve chiudersi).
Questa è la foto del nodo, ma non rende bene. L'importante è che passiate lo spago tutto intorno all'incrocio delle canne, senza risparmio!:)



Nessun commento:

Posta un commento